La bella università

Conoscete la mia posizione riguardo il ruolo, la funzione e il valore dell’Università italiana oggi. E se non la conoscete la scoprirete nel prossimo libro che sto finendo di scrivere.
E sapete cosa pensi dei Master, in generale, Universitari nel particolare. Ne ho tutorati più di uno.

Non benissimo.

Non credo alle parole. Ma alle persone sì.
Sono le persone a dare credibilità alle idee e ai progetti. Il loro passato, il loro lavoro, i loro risultati. Danno valore. E fiducia.

Ho conosciuto Selene grazie al mio primo libro Non è un Paese per bamboccioni. La sua storia era una di quelle raccolte e se non la conoscete vi consiglio di leggerla. Anche non dal libro. Ormai Selene ha fatto altri mille passi da quando abbiamo fermato quell’immagine nel capitolo “L’operatrice umanitaria”. Passi, premi, riconoscimenti, infiniti riconoscimenti. Sorrisi. Basterebbe questo a dare credibilità al lavoro di Selene. Per me è così.

9ce8c880cacd11e2b1c522000a9f18eb_7Dal 2010 ho continuato a seguirla. È nata una bella amicizia (come potete vedere nella foto di questo post dove ci stiamo scofanando dei dolciumi al Wired NextFest lo scorso Maggio dove lei era una delle relatrici) ma soprattutto ho avuto la fortuna di continuare a vedere i suoi movimenti, personali e professionali, in giro per il mondo. Per lo più Kabul.

Sono un amico, ormai. Quindi forse non faccio testo. Ma tutto questo mi fa dire che se Selene mette il nome su qualcosa, questo qualcosa vale.

Mi sono interessato quindi a “Good Startups 101”,  progetto che nasce dal gemellaggio tra AIESEC, la più grande associazione studentesca al mondo, e PlainInk, l’organizzazione fondata da Selene. Quattro workshop, a partire da Settembre, per raccontare e insegnare le basi del social business (basi, perchè all’estero il codice 101 rappresenta i corsi di base, non lo sapevo) con lo scopo di portare gli studenti a “ideare prodotti e servizi ad alto impatto sociale ed ambientale”.

Ho detto studenti, sì, perchè i workshop si terranno in Università. Hanno aderito Torino, Milano e Venezia.

Sono certo che stavolta l’immobilismo accademico non minerà la riuscita di questa iniziativa. Ai miei occhi garantisce Selene.

Per info: www.plainink.org

Good Startup 101, Comunicato Stampa ufficiale, download.

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento