Bio

IN BREVE

. Education Advisor con 10+ anni di esperienza tra PMI, Società di consulenza strategica e Università.
. Founder di Flowbox, realtà che offre consulenza e formazione in ambito Education, Talent e HR ad Aziende, Istituzioni e Professionisti.
. Ideatore di The Poker Model, l’innovativo metodo che offre a Manager e Professionisti gli strumenti per migliorare i Processi Decisionali di Business in un divertente mix di metodi quantitativi, di relazione e storytelling.
. Dottore di Ricerca in Statistica (Universtità degli Studi di Milano Bicocca).
. Giornalista e Autore di “Non è un Paese per bamboccioni” (CairoEditore, 2010), “Università e Puttane” (Priuli & Verlucca 2017) e di numerosi manuali di Metodi Quantitativi per il Business, l’Economia, il Marketing e la Finanza.

COME POSSIAMO COLLABORARE?

Come avrai capito sono una persona a cui piace fare cose diverse mischiando le competenze e le esperienze maturare nei miei 40 anni. Ho studiato i Metodi Quantitativi, ma scrivo di rap. Ho mutuato corsi di business per Manager, ma l’ho fatto partendo dal Poker e gli Skill Games. Amo parlare in pubblico, condividere storie ed esperienze, in maniera seria, ma strizzando un occhio allo show. Mi piace far incontrare mondi che sembrano distanti, ma che dentro di me si toccano e si completano.

Ho una grandissima passione per l’insegnamento, che è forse la guida di tutto. L’ho sviluppata in quasi 10 anni di carriera in Università, ma l’ho poi affinata nel privato lavorando in azienda. L’obiettivo è lo stesso: migliorare e far crescere le persone, che siano studenti o adulti, dipendenti o liberi professionisti.

Ma quindi cosa possiamo fare insieme oggi come oggi?

  • Consulenza
    Io mi occupo principalmente di Formazione e Risorse Umane a 360°. Per cui se sei un’azienda o un’organizzazione che ha bisogno di sistemare un po’ le questioni riguardanti le Persone puoi vedere tutta l’offerta che promuovo in Flowbox. All’interno del sito troverai però anche attività legate alla Comunicazione (di cui parlerò nei punti seguenti) e alla Business Intelligence (ricordati che ho pur sempre un Ph.D in Statistica anche se lo tengo spesso nascosto…) per cui possiamo fare consulenza anche per quanto riguarda problematiche legate alle strategie di business e Data Analysis.
  • Formazione
    Stare in aula è la mia grande passione. Sempre in Flowbox troverai tutta l’offerta formativa che posso coprire se sei un’azienda (ma anche un professionista). E possiamo farlo in diverse forme: lezione, workshop, offsite. Anche online, anche se io credo molto nell’impatto che il lavorare viso a viso può avere sul successo di una qualsiasi attività formativa.
  • Coaching?
    Coaching è una parola che odio. Non tanto la parola in sé, ma quello che rappresenta oggi. Un po’ tutti fanno coaching, specie chi non sa fare altro. Io mi sento coach solo quando sono in panchina ad allenare la mia squadra (e anche lì più che coach mi sento Mister…). Però certamente ti posso aiutare. Ho affiancato Businessman, ma anche Artisti e Sportivi. Quello che deve essere chiaro è che se ti do una mano per focalizzare meglio il tuo profilo, chiamalo anche coaching se vuoi, ma sarà sempre un coaching di competenze. Ti aiuterò a trovare gli studi e gli strumenti che ti possano permettere di migliorare e più forte sarà la tua struttura più sicuro diventerai, più impatto avrai sulla tua vita e la tua attività professionale. Per i più temerari ho ideato un percorso di formazione focalizzato sul Decision Making che si chiama The Poker Model, ma te lo lascio scoprire da solo se vorrai.
  • Public Speaking
    Ho fatto radio, tv, teatro, parlato a Festival, convegni internazionali ed eventi di più svariata natura. Ho fatto il presentatore, il moderatore e lo speaker. Posso parlare dei miei temi oppure creare qualcosa ad hoc. Se cerchi qualcuno preparato e con qualcosa da dire (ma non noioso eh!), chiamami.
  • Autore
    Scrivo. Libri e articoli. Chiaramente parto dal mio bagaglio culturale, i miei temi forti sono giovani-lavoro-scuola-ricerca. Ma come avrai visto ho anche una passione per la cultura urban per cui spesso mi trovi anche in situazioni più boardeline. Se hai un progetto e posso darti una mano parliamone. Mi è capitato di scrivere anche per il cinema e la tv (con alterne fortune), molto spesso ho supervisionato progetti editoriali. Spesso aiuto artisti e scrittori a centrare i loro progetti sviluppando una cultura e una strategia. Mi è capitato di fare anche il ghostwriter (se ti dicessi di chi…), ma più spesso (e anche con più soddisfazione) ho aiutato professionisti nella lavorazione e pubblicazione dei loro progetti artistici, nel tempo abbiamo creato anche una piccola agenzia, la Monkey Boss Enterntainment che cura il processo a 360°: artistico, legale, di analisi.

Se pensi ci possa essere qualcosa da fare insieme, contattami.

Dall’archivio

Prima dell’uscita del mio libro Università e Puttane avevo chiesto ai miei studenti di mandarmi qualche riga su cosa ricordassero di me. Uno di loro mi ha scritto un ritratto in cui mi ci rivedo così tanto che per anni è stato il mio “about” ufficiale. Se vuoi conoscermi un po’ di più, soprattutto come attitudine, lo trovi ancora online qui.